Il suicidio

« Older   Newer »
  Share  
5stars
view post Posted on 22/12/2012, 22:02




Ciao!
Non so chi lo leggerà, ma spero di cuore che siano in molti...
Se ho avuto l'impulso di scrivere questo articolo, è perchè anche stavolta ho sentito parlare dell'ennesimo giovane che ha compiuto l'atto estremo, e sicuramente disperato, di togliersi la vita.
Non trovo parole per esprimere ciò che mi lascia dentro una simile scelta. Scelta? Siamo sicuri? No, perchè non possiamo sapere se sia stata una vera scelta o meno, dal momento che quando ci si sta per togliere la vita, si vive un raptus quasi inconscio in cui la mente rivanga e riunisce solo le immagini negative, portanto così il cuore umano a cercare pace solo nella morte.
E' troppo riduttivo e certamente complicato da esprimere ma proverò comuqnue a farlo.
Quando si pensa di voler morire, si è reduci da un percorso durato per anni. Addirittura spesso la causa va cercata nell'infanzia, o nell'adolescenza! Spesso il torto ce l'hanno proprio coloro che ci hanno donato la vita, i genitori. E' tutto così triste. Genitori assenti. Genitori distratti. Genitori ottusi. Genitori soffocanti e opprimenti. Genitori che riducono a brandelli la tua personalità e i tuoi sogni a beneficio dei loro interessi o a causa delle loro paure. Genitori che sfogano ansia e rabbia su un bambino. Genitori invadenti, così invadenti da penetrarti in ogni angolo della tua Anima, e cosa ancor più scioccante, nella tua intimità! Genitori che violentano i figli, vuoi fisicamente (attraverso percosse o abusi sessuali), vuoi psichicamente (attraverso parole orribili). E tanti altri tipi di genitori esistenti sulla terra, che non dovrebbero fare i genitori, e la cui unica cosa buona nella vita è stata quella di mettere al mondo angeli a cui poi hanno fatto portare una croce tra le frustate e gli sputi.
Spesso sento ai telegiornai o leggo nei siti web che un giovane si è tolto la vita e che le cause sono ignote! Che era bravo a scuola, era integrato nella società, non aveva problemi a casa ed era radioso e raggiante ogni giorno! Mi permetto di criticare queste affermazioni! Innanzi tutto, i primi di cui non bisogna fidarsi sono proprio i genitori, in quanto la prima cosa che fanno, magari anche inconsciamente, davanti al suicidio di un figlio, è quella di "programmare" la loro mente alla discolpa! Perchè per un genitore non c'è niente di peggio e di più doloroso, che ammettere di aver fallito come educatore! Che cos'è un genitore, se non un educatore? Un maestro di vita? Un punto di riferimento per un bambino fragile e indifeso che si affaccia per la prima volta nel mondo? In più, un genitore non è proprietario del proprio figlio!
Ecco, spesso i genitori infrangono tutti i punti sopra citati!
Tante cose, troppe cose ci sarebbero da considerare! Ad esempio prendete un genitore che ha passato tutta la vita a costruire il suo mondo! Pensate a un genitore che ha dato vita a un impero! Il suo primo scopo sarà quello di non lasciare che tutto il suo patrimonio finisca! E quindi che cosa fa? Si mette a pensare! Come fare affinchè tutto continui? Affinchè i propri sacrifici non abbiano fine? Semplice, pensa! Mio figlio dovrà prendere la stessa direzione! Non importa cosa pensa o desidera! Non importa scoprire in cosa è portato! Non importa se è più, o meno emotivo! Importa solo esigere che lui gli dia tutto quello che vuole! Perchè è suo figlio e deve rispettare il suo volere!
D'altro canto c'è il figlio che sa che per compiacere i suoi genitori deve assumere una certa condotta per non deludere le apettative. Se ha difficoltà, ciò comporta uno stress! Se cerca di far tacere i suoi sogni a scapito di quelli dei genitori, anche questo genera stress!
E che dire di tutti i miliardi di altri casi e situazioni che causano al bambino e all'adolescente una fonte inesauribile di stress e un perenne senso di colpa!!! Se volete possiamo aprire un dibattito in proposito!!!
Ora però voglio ritornare allo stato in cui si trova un aspirante suicida.
E' sicuramente una dimensione che non gli permette di pensare a un futuro o all'Amore o agli amici che ha, e che non gli permette di intravedere la luce! Questo è peggio, rispetto a ciò che prova chi invece non ha nulla! Mi spiego meglio; è più triste sapere che a un gesto così estremo ci possa arrivare chi ha qualcuno che tiene a lui! Perchè? Perchè questo ci mette di fronte al fatto che la disperazione che si può provare, può raggiungere livelli inimmaginabili, livelli così elevati da accecarti e assordarti, così da farti sentire solo e al buio! Così da farti impazzire totalmente! E se poi immaginiamo il caso, oggi ahimè comunissimo, in cui si è di fatto SEMPRE PIU’ SOLI, allora è più facile perdersi nelle brame della solitudine e del tormento. E’ più facile non riuscire a resistere a tanto dolore, da cercare la morte come sollievo, come farmaco salvatore!
Io però ci tengo a far sapere a chiunque sia così disperato da pensare di compiere un simile gesto:
NON E’ MAI TARDI PER SISTEMARE LE COSE E CAMBIARE LA PROPRIA VITA!
Anche se sei triste, solo, e disperato, c’è SEMPRE una strada di emergenza creata apposta per te! Un EXIT che ti salvi dalla tua rovina!
Ebbene, io ci sono! Voglio esserci per chi non sa trovare da solo questa via. E come me, chiunque faccia parte di questo forum può essere di appoggio e di sostegno per gli altri! Ormai lo sapete che la mia filosofia è questa!

+ + + C'E' SEMPRE UNA VIA D'USCITA! ANCHE SE NON LA VEDETE! PER FAVORE, PRIMA DI COMPIERE GESTI ESTREMI, SE PROPRIO NON AVETE NESSUNO A CUI RIVOLGERVI, SCRIVETE QUI, E CERCHEREMO DI TROVARE INSIEME UNA SOLUZIONE! VI PREGO, ABBIATE FEDE! E SE NON AVETE QUESTA, ABBIATE SPERANZA! + + +


Fonte: Royalsapphire
 
Top
0 replies since 22/12/2012, 22:02   77 views
  Share